La fase regionale della Coppa Italia Dilettanti ha le sue magnifiche 8, le gare di ritorno degli ottavi di finale giocate nel pomeriggio di giovedì hanno decretato le squadre chiamate a giocare i quarti di finale della competizione che in caso di vittoria nella fase nazionale regala l’accesso alla serie D.

Tra le gare più attese visto anche il risutato in bilico dell’andata c’era senza dubbio quella tra Fortis Altamura e Martina Franca. La vittoria della squadra della valle d’Itria per 3-2 nel match dell’1 settembre lasciava ai murgiani la possibilità di rimonta, una possibilità che la squadra di Prosperi ha colto grazie al centro di Ardino in apertura, un gol che ha deciso il match e indirizzato verso Altamura la qualificazione.

Ai quarti a sfidare l’11  murgiano dovrebbe essere, stando al criterio territoriale, il Corato. Dopo il 4-2 dell’andata al “Poli” i neroverdì hanno nuovamente travolto il Molfetta che dopo aver sbloccato il match con Vitale ha subito le reti di Quarta e Santoro e la doppietta di Lionetti. Ai quarti ci va anche il prossimo avversario del Corato in campionato ovvero il Barletta 1922. I biancorossi dopo l’4-1 dell’andata si sono arresi ai cugini dell’Audace Barletta vittoriosi per 2-1 nel secondo derby della Disfida grazie ai centri di Dinoia e D’Onofrio cui ha risposto solo parzialmente Pignataro dal dischetto ad una manciata di minuti dal termine. A sfidare i biancorossi in Coppa sarà l’Unione Calcio Bisceglie che dopo la vittoria per 1-2 dell’andata ha eliminato una Vigor Trani mai doma e capace di imporre alla squadra di Di Simone un pari per 3-3 sul sintetico del “Di Liddo” al termine di una gara ricca di emozioni. Perentorio dopo il 2-2 dell’andata è stato invece il successo dell’Otranto che si è sbarazzato della Deghi con un rotondo 3-0 firmato Vergari, Nacci e Villani. Restando nel Salento da segnalare la rimonta del Gallipoli che ha superato 3-1 l’Ugento al “Bianco”  capovolgendo il 2-1 subito nel match d’andata al “Comunale”. Nella zona foggiana infine, l’Orta Nova ha rifilato 10 reti al San Severo dopo le 2 dell’andata mentre l’1-1 tra Vieste e San Marco qualifica i viestani in virtù del 2-2 della gara di andata giocata sul campo della squadra di Iannacone. L’appuntamento con i quarti di finale è ora fissato per giovedì 3 ottobre.