START PUGLIA AFFARE

Gennaio come ogni anno foriero di risparmio.

Anche il 2020 si apre all’insegna dei saldi.

Lo start per la Puglia fissato al primo sabato del mese, ed il popolo del tacco dello stivale alla ricerca dell’affare.

Lo stop invece previsto per il 3 marzo prossimo.

Secondo le previsioni di Federconsumatori però la spesa media in calo dell’1,3% rispetto al 2019 a causa anche dell’effetto Black Friday.

Senza contare che in realtà le vendite a prezzi ribassati per i clienti fidelizzati in numerosi negozi sono già partite da qualche giorno.

Secondo le stime elaborate dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, in Italia oltre 9 milioni di famiglie, quindi il 38% del totale, approfitteranno dei saldi.

La spesa media secondo quindi tali valutazioni, ammonteranno a 179,20 euro per ogni famiglia.

Ed ancora, a detta di Confesercenti i saldi invernali restano comune più attrattivi del Black Friday .

Ebbene ssecondo un’indagine condotta su un campione di 1.200 consumatori, l’interesse da parte delle famiglie, rimarrebbe elevata.

I saldi invernali si confermerebbero quindi l’ evento commerciale più atteso dell’anno, soprattutto nelle regioni del Sud dello stivale dove il 46% degli intervistati annuncia di avere intenzione di avvalersi del momento di risparmio per rinnovare il guardaroba.

Stime al ribasso anche per Codacons che teme un flop totale, prospettando un – 10%.

i consigli restano invece invariati, attenzione alle truffe, bisognerà come sempre verificare che sul cartellino siano indicati il prezzo ordinario e quello scontato oltre che la percentuale di detrazione applicata.

Al netto quindi di stime, valutazioni e dati, ora non resta che porsi alla ricerca dell’affare perduto, i saldi sono iniziati.