attività

Tavoli permanenti per l’analisi delle problematiche connesse alla ripresa delle attività produttive, anche in relazione alle misure di sostegno in favore di lavoratori, famiglie e imprese varate dal Governo.

Ad attivarli è stata la Prefettura di Barletta-Andria-Trani in seguito ad una riunione in video conferenza cui hanno preso parte oltre al Prefetto Maurizio Valiante anche il presidente della provincia BAT Bernardo Lodispoto ed i rappresentanti delle parti sociali. 

La attivazione de confronto tra tutte le parti sociali è stata motivata dal Prefetto con la volontà di valutare le possibili criticità legate alla ripresa economica al netto degli interventi di sostegno al reddito e salvaguardia dei livello occupazionali che il governo ha messo in campo per mitigare il disagio sociale ed economico.  A tal proposito il Prefetto ha comunicato che nei prossimi giorni si riuniranno i Tavoli dedicati alle questioni che attengono ai canali di finanziamento per verificare lo stato di attuazione delle misure predisposte dalle banche e dagli istituti di credito per assicurare alle imprese e alle famiglie la necessaria liquidità in vista del superamento della attuale fase di emergenza e della ripresa. Primaria attenzione sarà poi riservata  alle esigenze dei comparti del turismo, della ricezione alberghiera, della ristorazione, dell’intrattenimento e di tutte quelle attività che, soprattutto in vista della stagione estiva, caratterizzano tradizionalmente l’economia della provincia.  

La ripartenza del tessuto economico passa naturalmente anche dalle verifiche sulle aziende che hanno diritto a svolgere le loro attività in un quadro di legalità e sicurezza. Proprio la siurezza è stata l’esigenza maggiormente evidenziata dai sindacati al fine di scongiurare rischi di recidiva dell’emergenza epidemiologica. Per questo motivo è stato sottoscritto un protocollo territoriale che porti all’organizzazione del lavoro nei termini della massima sicurezza sanitaria.  

 

Di Redazione Teleregione

Per scrivere alla redazione di Teleregione inviate mail all'indirizzo redazione@teleregionecolor.com oppure chiamate 0883 52 00 00.