farmacie

Negozi chiusi fatta eccezione per farmacie, parafarmacie ed edicole, controllo serrato del territorio e divieto assoluto di spostamenti ingiustificati che possano portare alla creazione di assembramenti.

L’avvio della “fase 2” è ad un passo, la Puglia ha anticipato di qualche giorno rispetto al 4 maggio la ripartenza di qualche attività ma l’ultimo fine settimana di lockdown che sarà inaugurato venerdì 1 maggio vedrà ancora controlli stringenti anche nel territorio della BAT.

In una riunione in video-conferenza con i sindaci del territorio il Prefetto della provincia di Barletta-Andria-Trani Maurizio Valiante ha illustrato il piano emerso dal coordinamento tra le forze dell’ordine, un piano che richiama quanto già attuato nel fine settimana Pasquale ed il 25 aprile. Il territorio sarà presidiato con posti di blocco in tutte le zone nevralgiche e con pattugliamenti aerei di elicottieri e droni. Sono assolutamente vietati gli spostamenti ingiustificati e contrari alle norme governative di contrasto al coronavirus. 

Il Prefetto ha ribadito come non potendosi ritenere in alcun modo superata l’emergenza sanitaria ed essendo ancora alti i rischi di diffusione del contagio nessun assembramento sarà tollerato. Per Valiante i provvedimenti governativi e regionali volti ad un graduale rilascio del lockdown non devono infatti essere letti come un “liberi tutti” pericoloso e rischioso soprattutto in questa fase. Serve ancora una scrupolosa osservanza delle regole da parte da tutti i cittadini al fine di tutelare il bene e la salute pubblica.