festeggiamenti serie c bitonto

Per la Lega Nazionale Dilettanti, il Bitonto è in Serie C. Il verdetto emerso dal Consiglio di lega si ricollega a quello del Consiglio Federale del 20 maggio, formalizzando la proposta da approvare ufficialmente nel prossimo incontro in Federcalcio. La prima di ogni girone di Serie D accede tra i professionisti, mentre le ultime 4 di ogni raggruppamento retrocedono in Eccellenza.

L’ultima parola, anche stavolta, spetta al Consiglio Federale, che nella riunione di inizio giugno ufficializzerà i passaggi di categoria per promosse e retrocesse. Il Bitonto, con il punto di vantaggio sul Foggia nel girone H di Serie D, si è assicurato quantomeno l’approvazione da parte del Consiglio della LND. In coda alla classifica, invece, retrocede una pugliese: è il Nardò, che scende in Eccellenza insieme alla campana Agropoli e alle lucane Grumentum e Francavilla.

Nel prossimo Consiglio Federale verranno anche stilati i criteri per presentare domanda di ripescaggio, sia in Serie C sia in Serie D, nel caso in cui le categorie apriranno le porte secondarie per l’ampliamento degli organici. In tal senso è interessato soprattutto il Foggia, al secondo posto nel girone H di Serie D e terza miglior seconda della categoria dietro Ostia Mare e Savoia.

Interessate alla questione ripescaggi sia le 4 retrocesse di ogni girone, sia le squadre di alta classifica di Eccellenza. I parametri che verranno stilati dal Consiglio Federale contribuiranno a disegnare la prossima stagione.

“Abbiamo agito con la massima accortezza – ha spiegato il presidente della LND Cosimo Sibilia – non è stato un lavoro semplice, ma siamo soddisfatti delle misure prese in Consiglio. Adesso attendiamo il verdetto della Federcalcio, così da poter finalmente pensare alla prossima stagione”.