RIFLESSIONE

Una riflessione approfondita sul futuro del territorio e sugli strumenti da mettere in campo per superare la grave crisi economica provocata dal coronavirus.

Ormai quasi alle spalle l’emergenza sanitaria i sindaci dell’area Gal Daunofantino sono tornati a riunirsi.  Alla riunione voluta dal Presidente Michele D’Errico ed ospitata dal Comune di Margherita di Savoia, hanno partecipato il sindaco di Barletta Cosimo Cannito, il commissario straordinario di Manfredonia Vittorio Piscitelli, i sindaci di Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando Bernardo Lodispoto, Francesco Di Feo e Salvatore Puttilli ed il sindaco di Zapponeta Vincenzo D’Aloisio.

Nel corso della riunnione i sindaci hanno manifestato massimo sostegno politico ed istituzionale rispetto all’allarme lanciato dal Presidente D’Errico circa le difficoltà ed i ritardi che il Psr Puglia 2014\2020 sta scontando in termini di operatività.

Dal canto suo il Presidente D’Errico ha presentato loro i dettagli degli importanti bandi  che il Gal DaunOfantino ha riservato proprio ai Comuni.  Questi bandi di imminente pubblicazione  interessano trasversalmente diversi ambiti d’intervento ritenuti strategici.

Il Gal DaunOfantino, ha inoltre prospettato ai primi cittadini un possibile piano di rimodulazione delle risorse attualmente a disposizione della Strategia di Sviluppo Locale ed ha accolto la richiesta di aggiornare e rivisitare il Protocollo d’intesa in essere, al fine di adeguarlo alle attuali esigenze, nell’ottica di rafforzamento dei servizi erogati al territorio in fatto di sostegno all’impresa ed alle singole comunità.

Dalla riunione di Margherita di Savoia è emerso dunque nu nuovo patto per il territorio pronto ad essere sottoscritto per poi passare alla sua fase operativa.