Giovinazzo

Ieri mattina, alla presenza del Prefetto di Bari, dott.ssa Antonia Bellomo, è stato sottoscritto, con il Sindaco del Comune di Giovinazzo, il protocollo d’intesa “Spiagge sicure – estate 2020”.

Detto documento pattizio si colloca nell’ambito dell’attività di ripartizione delle risorse finanziarie poste a disposizione dal Fondo per la sicurezza urbana istituito dall’art. 35-quater del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113 e convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2018, n. 132.

Intervenuto nell’ambito del progetto di attuazione del sistema di sicurezza urbana, il protocollo d’intesa assume ad oggetto specifico il tema della prevenzione e del contrasto ai fenomeni di abusivismo, commerciale e sanitario, nonché ad ogni forma di contraffazione ed illegalità frequentemente registratesi presso le località costiere.

Il progetto, stilato dal Comune di Giovinazzo, prevede l’istituzione di un presidio di legalità e di assistenza sanitaria garantito dal sinergico operare degli agenti della Polizia Locale unitamente al personale sanitario messo a disposizione dalle associazioni di volontariato operanti nel settore.

Il programma di intervento prevede che le attività di controllo dirette al contenimento della situazione di emergenza epidemiologica in atto siano rivolte a monitorare l’osservanza delle prescrizioni relative al distanziamento sociale ed al divieto di assembramenti.

Il protocollo d’intesa si sofferma, inoltre, sull’importante tema della comunicazione istituzionale, affidando al Comune di Giovinazzo le incombenze relative alla predisposizione ed alla distribuzione di un depliant informativo, da distribuire ai bagnanti, ed avente ad oggetto le prescritte attività di controllo nonché le modalità di comportamento da adottare ai fini del rispetto della normativa anti Covid-19.