Sthar Lab

Interdialogo tra le aree molfettesi, percorsi artistici che guidino i fruitori alla scoperta delle potenzialità intrinseche del territorio, contrasto all’abbandono e alla ruralizzazione di beni disponibili per la comunità ma muti e disseminati senza capacità di interazione.

È questa la missione del progetto ‘’Natura a livelli – Elogio al Pulo”, che insieme all’idea del comune di Molfetta ha vinto il bando di gara regionale ‘’Sthar Lab’’ teso a rivalutare  beni e luoghi culturali appartenenti ad amministrazioni pubbliche, attraverso la contestualizzazione di opere e servizi di street art. Operativamente l’agenzia di comunicazione “I Monelli”, società affidataria del progetto, ha coinvolto lo street artist sardo di fama internazionale Ciredz, il quale realizzerà contestualmente murales per il giardino Baden Powell di Molfetta e un’opera scultorea da collocarsi in maniera permanente nel museo del Pulo di Molfetta.

I suoi lavori artistici forniranno un valore aggiunto al territorio, attraverso l’uso di colori e materiali ecosostenibili, nel massimo rispetto per la natura delle aree. Il contributo si avvarrà della collaborazione della scuola elementare Zagami e media Poli, guidate nei workshop dall’associazione ‘’Pigment Workroom’’. 

Tale concertazione di sforzi e rilancio creativo apporterà ai luoghi un cromatismo che rivitalizzerà le aree, non più intese come stantii comparti isolati nella città, e indurrà a creare un legame rinnovato tra uomo, natura e città.