Un annullo filatelico ha solennizzato l’importanza di due storiche figure per la comunità di Molfetta, quella di Gaetano Salvemini e di Beniamino Finocchiaro.

L’associazione Elena e Beniamino Finocchiaro, guidata dal presidente Tommaso Minervini, ha voluto stigmatizzare l’importanza della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Salvemini e dei 100 dai natali di Finocchiato, con un annullo speciale che Poste Italiane realizza per grandi personaggi e per celebrazioni di particolare rilevanza. A fare da cornice all’evento il chiostro della Fabbrica San Domenico di Molfetta. Durante l’evento sono state anche proclamate e consegnate ai vincitori le borse di studio.

Due indiscussi protagonisti della storia del meridione, il cui pensiero politico oggi si conferma più che mai attuale alla luce dei grandi cambiamenti in corso nella società. Un insegnamento, quello dei due molfettesi, che ha toccato tanti temi tra 800 e 900 come il federalismo per lo sviluppo del mezzogiorno, l’abolizione del protezionismo e delle tariffe doganali, nel caso di Salvemini; grande impegno per il territorio portato avanti in tutto il 20secolo da Beniamino Finocchiaro e in Rai come presidente nel caso di Finocchiaro, ex deputato ed ex presidente della Rai.