Si è tenuta nel Cinema Paolillo di Barletta una serata dedicata all’impegno dei 68 alunni  di classe 5^ del III circolo didattico Niccolò Fraggianni; studenti e docenti infatti hanno partecipato all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e del merito dedicata alla promozione del settore cinematografico, tramite la realizzazione di corti, tutti prodotti dai bambini.

L’evento ha visto non solo la presentazione dei lavori degli studenti, ma anche 120 lezioni pratiche, tra incontri frontali e Outdoor education.

Piccoli attori nei panni dei grandi personaggi storici del nostro territorio, hanno narrato, sapientemente e tenacemente, tradizioni e luoghi, omaggiando i monumenti e i luoghi più rappresentativi del patrimonio collettivo; l’attività dei piccoli cineasti è stata supportata da esperti di cinema, tra cui Daniele Cascella, Simone Salvemini e il videomaker Massimo Corcella .

Sceneggiature e provini diretti direttamente dai bambini, che hanno personificato con autorevolezza Giuseppe de Nittis e sua moglie Leontine, Ettore Fieramosca in dialogo con il colosso di Eraclio, il grande Annibale Barca in terra di Canne e Federico II, signore del Castello.

Cavalieri, re, dame e popolane vestiti con una fedele ricostruzione storica dagli alunni dell’istituto ISPIA Archimede e dall’accademia Total Look.

Uno sforzo collettivo che omaggia la città tramite una semplificazione didattica di personaggi complessi che ha accresciuto nei più piccoli la consapevolezza storica e la conoscenza del potente mezzo cinematografico.