Era il 1983 quando i Matia Bazar, la eseguito al Festival di Sanremo entrando di diritto nella storia della musica mondiale.

Fascino, suggestione, sperimentalismo tutto unito in vacanze romane, un brano che ancora oggi è in grado di emozionare chi quell’anno era già nato ma anche chi sarebbe nato molti anni dopo.

È questo è quello che è successo a Barletta dove in occasione dei festeggiamenti dei santi patroni, il ricco calendario di eventi ha previsto lo spettacolo musicale quaranta anni di vacanze romane, evento a cura dei superlativi artisti Carlo Marrale e silvia mezzanotte, già membri storici dei Matia Bazar, capaci di riempire piazza Aldo Moro di generazioni di ogni età.

Un brano unico nel suo genere che se al festival di san remo si aggiudicò il quarto posto, in breve tempo scalò i primi posti delle classifiche internazionali diventando a 40 anni di distanza ancora oggi il brano più ascoltato di sempre Un bagno di folla dunque per vivere intensamente i tanti momenti aggregativi pensati per la festa patronale.

Una città che si è lascia inebriare dal profumo di vacanze romane, perdendosi nel fascino di una musica senza tempo capace di riaccendere ricordi, profumi e sapori di tempi e luoghi lontani.  la canzone richiama con nostalgia i tempi passati di Roma senza riferimenti ad un periodo in particolare, amplificandone suggestione e mistero.  Partendo da vacanze romane,  Lo show ha ripercorso i più grandi successi del mitico gruppo, alternando canzoni e racconti.