Il piazzale della basilica di San Giuseppe all’interno di Universo Salute ha ospitato domenica scorsa la coinvolgente performance delle due talentuose realtà musicali pugliesi dirette da Domenico De Musso e Andrea Gargiulo. Parte del ricavato è andata alla sezione barese dell’Associazione Italiana Persone Down.

La musica quale straordinario veicolo di solidarietà e di integrazione, meglio ancora se espressa attraverso la sinergia di due talentuose realtà giovanili pugliesi. Si è sviluppata e ribadita tramite tali coordinate la seconda edizione del concerto “Orchestre Unite”, patrocinato dal Comune di Bisceglie e ospitato domenica sera nel piazzale del tempio di San Giuseppe all’interno di Universo Salute Opera Don Uva, ancora una volta rivelatosi location assai suggestiva per questo genere di eventi.

Sull’imponente palco predisposto dagli organizzatori si sono esibite, infatti, le orchestre “FaMiFaRe” e “MusicaInGioco” dirette rispettivamente dai maestri Domenico De Musso e Andrea Gargiulo, strepitose nel riuscire a coinvolgere ed emozionare il numeroso pubblico con l’esecuzione di hit contemporanee e del passato tra pop, rock e dance, senza disdegnare alcuni celebri brani del repertorio sinfonico. Il tutto impreziosito dalla finalità solidaristica del concerto, con parte del ricavato andata a favore della sezione barese dell’Associazione Italiana Persone Down.

Al maestro Andrea Gargiulo il compito invece di enucleare la mission del suo progetto “MusicaInGioco” che, attualmente, ha già dato la possibilità a 3000 bambini e ragazzi in condizioni di disagio di vivere appieno la bellezza della musica.

Particolarmente apprezzato, infine, l’intervento della vice-presidente barese dell’AIPD, Mariella De Napoli, soffermatasi sui principali obiettivi centrati da una realtà che opera costantemente sul territorio da 40 anni.