Cade Lecce per la prima volta, si rialza Ruvo. E’ un responso che si fa beffe delle classifica, quello del PalaColombo, dove i padroni di casa infliggono il primo dispiacere alla capolista. Nell’incrocio più interessante della 7^ giornata del campionato di C Gold pugliese, la squadra di Patella s’impone per 87-82: gara subito in salita per i leccesi, che restano aggrappati alla partita con un Salamina da 33 punti. Ma anche quando i ragazzi di Di Salvatore, nel quarto periodo, azzerano lo svantaggio, i padroni di casa li ricacciano dietro con Di Salvia, oltre che con un Laquintana da 34 punti. Per un Ruvo che si rimette in marcia, c’è un Monopoli che riappaia Lecce in vetta. Ma la vittoria su Castellaneta è molto più faticosa di quanto la differenza di posizione potesse far presagire.

Equilibrio pressochè assoluto per l’intera dura dell’incontro, poi lo scatto decisivo sembra essere di Valentino, trascinata da Petraitis autore di 41 punti. Tocca a Paparella, implacabile dall’arco, impattare per i monopolitani nell’ultimo minuto e dare la scossa per l’overtime. E nei 5′ supplementari la squadra di Ambricio prevale per 95-92, con Bosnjak miglior marcatore con 29 punti.

Terza posizione per Cestistica Ostuni, che prosegue la striscia positiva a Vieste: in sofferenza sino all’intervallo, i gialloblù mettono il turbo nella seconda metà di gara, imponendosi per 72-63. Meglio ancora, sull’altro fronte, riesce a fare Simeoli con 20 punti. Buon momento anche per Altamura che aggancia a 8 Cus Jonico dopo la netta affermazione su Ceglie: 81-58 il punteggio finale.

Per Taranto, un’occasione persa in casa di Mola protagonista di una prestazione autoritaria sino all’88-77 che consegna a coach Castellitto il secondo successo stagionale.

La classifica, insomma, torna fluida anche in coda, dove si sveglia pure Nuova Pallacanestro Monteroni: al Velodromo degli Ulivi scivola Basket Francavilla per 79-67, nonostante i 22 punti di Dison. Uno score realizzativo secondo solo a quello di Raupys, miglior realizzatore con 23. Nel prossimo turno, fari puntati su Castellaneta-Altamura, Ostuni-Monopoli e Francavilla-Ruvo.

Di Redazione Teleregione

Per scrivere alla redazione di Teleregione inviate mail all'indirizzo redazione@teleregionecolor.com oppure chiamate 0883 52 00 00.