Tre vittorie casalinghe ed altrettanti colpi esterni, nella 14^ giornata del campionato di C Gold pugliese di pallacanestro maschile. Nessuna sorpresa in cima, dove Pallacanestro Lupa Lecce si rialza prontamente contro Mola New Basket 2012: quasi 40 punti complessivi per Vranjovic e Mocavero, che propiziano l’87-58 finale dopo l’ottimo inizio degli ospiti, pimpanti con Gachette e Cordici. Più equilibrato l’altro testacoda in programma a Vieste, dove Action Now! Monopoli la spunta di giustezza per 66-65, con 22 punti di Bosnjak.

Con le prime due a fare il vuoto, è bagarre a quota 16, perché al calo di Cestistica Ostuni corrisponde l’ascesa di Talos Ruvo e Nuova Pallacanestro Ceglie. Le serie positive delle squadre di Patella e Putignano proseguono con due nette vittorie nei rispettivi derby contro Altamura e Francavilla. Al PalaColombo di Ruvo finisce 90-59 la sfida della Murgia, che segnala i 26 punti di Laquintana fra i padroni di casa e i 22 del neobiancorosso Basile fra gli ospiti. Festeggiano i viaggianti, invece, a Francavilla, dove Ceglie prevale per 85-61 con 40 punti complessivi di Mirone e Lasorte.

Ultimo periodo fatale a Cestistica Ostuni, superata in casa da Nuova Pallacanestro Monteroni che festeggia sull’83-74 al termine di una gara in grande equilibrio nei primi tre quarti: il miglior marcatore è sempre Raupys, stavolta con 24 punti, ben coadiuvato da Chirico, 22, e Di Prospero, 16, mentre per i gialloblù di casa il più prolifico è Leo, con 17.

Scala posizioni, intanto, Valentino Castellaneta che aggancia Cus Jonico Taranto dopo aver vinto lo scontro diretto per 106-95: straripanti Petraitis con 38 punti e Angelini con 27, con Dusels e Baraschi, oltre 60 punti in coppia, a ridurre il gap nel finale per mantenere favorevole la differenza canestri. Nel prossimo turno, occhio a Ceglie-Castellaneta, confronto fra squadre in formissima, oltre al derby salentino Monteroni-Lecce.