C’è una data ufficiale per il ritorno della Serie A. Dall’incontro da esponenti del mondo del calcio e della politica andato in scena giovedì pomeriggio, sono emersi i primi punti definitivi sulla ripresa delle attività. Il Lecce, con tutta la massima serie, riprenderà la stagione da sabato 20 giugno. Una settimana prima, invece, riprenderà la Coppa Italia, che di fatto fungerà da test apri-pista per il campionato.

Il termine ultimo entro cui concludere la stagione rimane il 20 agosto, con la necessità di disputare turni infrasettimanali durante l’estate. Salvezza ancora tutta da decidere per un Lecce attualmente al terzultimo posto, ma con 12 giornate ancora da disputare.

Nessun segnale, invece, sui metodi di ripresa della Serie C. Rimangono ben stretti i nodi su regular season e playoff. L’incontro con il ministro Spadafora e il Comitato Tecnico Scientifico non ha sciolto i dubbi sulla conclusione della stagione. La palla, a questo punto, passa al Consiglio Federale, che dovrà decidere sulla base di quanto proposto dal Consiglio della Lega Pro e senza particolari indicazioni dall’incontro del 28 maggio.

Il Bari resta alla finestra per l’eventuale disputa dei playoff su base volontaria, così come Monopoli e Virtus Francavilla, mentre il Bisceglie attende eventuali sviluppi sul suo futuro: stando alla proposta formulata in Consiglio, i nerazzurro-stellati dovrebbero retrocedere in Serie D senza disputare i playout, poiché il distacco dalla quartultima è pari alla soglia dei 9 punti. I verdetti, a questo punto, sono ufficialmente attesi per mercoledì 3 giugno.