La festa patronale  a Barletta quest’anno si connota di straordinarie novità come l’apertura dopo diversi anni, della chiesa di san Michele in via Cialdini, riconsegnata alla città dopo un accurato restauro.

L’occasione la conferenza dedicata ai santi patroni di Barletta . alle origini di una storia da raccontare a cura del prof. Victor Rivera Magos dell’Università di Foggia.

Un evento davvero interessante, un viaggio nella storia per raccontare quell’antico legamente della città alla vergine. Un culto ufficializzato già nel 1234 da Federico secondo.

Tra le curiosità importanti illustrate anche quella relativa ai patronati della città di Barletta.

Una conferenza giusta occasione per riconsegnare alla città un gioiellino storico artistico di straordinaria importanza come appunto la chiesa di San Michele Costruita intorno al 1100, caduta in rovina e riedificata nel 1701, oggi oggetto di importanti lavori di restauro. 

All’evento tra i presenti anche franco grippo presidente del comitato feste patronali di Barletta,  e la professoressa  Roberta giuliani dell’università degli studi di bari cui è stato affidato il compito di illustrare il progetto dei nuovi scavi archeologici che inizieranno a giorno nel sito di canne della battaglia, uno straordinario evento nel segno di san Ruggiero vescovo di canne.