Due fuori strada e due utilitarie date alle fiamme. È questo il bilancio dell’incendio doloso che sabato ha interessato quattro mezzi in dotazione ai Carabinieri del Reparto “Parco Nazionale dell’Alta Murgia”, parcheggiate nel cortile di una scuola adiacente al Comando di Altamura.
Un danno davvero ingente per un Corpo molto attivo su tutto il territorio continuamente pattugliato del Parco e su cui i Carabinieri Forestali effettuano attività di prevenzione e repressione degli illeciti in materia ambientale.
Sulla vicenda viene mantenuto il massimo riserbo, ma le indagini dell’Autorità giudiziaria e dei militari, sarebbero dirette verso coloro che, negli ultimi mesi, sono stati colpiti dalle attività di controllo e tutela dei Carabinieri. Due episodi simili sarebbero accaduti anche ad Andria, al Comando stazione nei pressi di Gurgo.
Intanto, l’Ente Parco, con il presidente vicario Cesare Troia e l’intero Direttivo, ha espresso solidarietà ai Carabinieri Forestali per il vile atto di cui sono stati vittima. “Condanniamo l’accaduto – scrivono nella nota – e siamo certi che, nonostante il danno subito, l’attività di controllo del Corpo non si fermerà e che l’attività investigativa, assicurerà alla giustizia gli autori del vile atto”.